Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Ferrata / Escursione Castelmezzano

03/06/2018 - 06:00 / 20:00

La Gita a Castelmezzano prevede varie attività descritte in seguito e i partecipanti saranno divisi in gruppi in base alle attività scelte. Ovviamente la scelta di una o più attività non preclude l’altra .

Attività:

Trekking

Via Ferrata

Volo dell’Angelo

Percorso Trekking: Il percorso delle 7 pietre ( Free trekking )

Il percorso delle sette pietre, è un progetto che recupera un antico sentiero contadino di circa 2 km, che collega i Comuni di Pietrapertosa e Castelmezzano e che si sviluppa su quote variabili: da 920 metri a Pietrapertosa scende fino a 660 metri nella valle attraversata dal torrente Caperrino e risale a 770 metri a Castelmezzano. Il percorso trae ispirazione dai racconti, tramandati oralmente fra le generazioni e dall’immaginario collettivo su cui si fonda il testo Vito ballava con le streghe di Mimmo Sammartino (Sellerio editore Palermo). Lungo il sentiero la narrazione si traduce in forme visive, sonore ed evocative e diventa una storia incisa sulla pietra. Ogni tappa prevede uno spazio allestito che accoglie l’opera artistica evocatrice di una delle sequenze del racconto, ed una ambientazione sonora che regala ulteriori suggestioni alla magia della natura che si svela. Le tappe sono 7 e ciascuna di esse propone una parola chiave che restituisce il senso del racconto: destini, incanto, sortilegio, streghe, volo, ballo, delirio. È nella tappa centrale – streghe – che al visitatore viene proposta l’intera storia, attraverso elementi di suggestione scenografica e sonora.

Via Ferrata: Marcirosa

La Via Ferrata è un percorso attrezzato per scalare le Dolomiti Lucane che permette di raggiungere punti altrimenti inaccessibili e scoprire davvero la grande bellezza di questo luogo. La Via Ferrata Dolomiti Lucane è classificabile come EEA. con un percorso articolato su canali e camminamenti, passaggi verticali e tratti in esposizione.

I due percorsi della Via Ferrata Dolomiti Lucane

I due tratti che compongono la Via Ferrata delle Dolomiti Lucane sono: La Via Ferrata Salemm sul versante di Castelmezzano ha una lunghezza di 1.731 metri e un dislivello di 249 metri. La Via Ferrata Marcirosa sul versante di Pietrapertosa ha una lunghezza di 1.778 metri e un dislivello di 331 metri. NB: Per percorrere una via ferrata, è indispensabile possedere il materiale specifico per quest’attività,(possibilità di noleggio in loco circa 20,00 € ) conoscere il suo corretto utilizzo e le tecniche di progressione dell’arrampicata. Su una via ferrata, gli shock dovuti ad una caduta sono estremamente violenti. Nessun materiale resiste agli shocks. Questo è il motivo per cui l’utilizzo del dissipatore è obbligatorio.

Volo dell’angelo:

Da Castelmezzano è possibile raggiungere il borgo di Pietrapertosa, e viceversa, effettuando il Volo dell’Angelo, si tratta di una visita inusuale ma densa di forte emozioni, imbracati e agganciati ad un cavo di acciaio, per qualche minuto, il visitatore librato nell’aria avrà la possibilità di godere dell’ebbrezza del volo e di un panorama che solitamente è concesso solo agli uccelli o se volete agli angeli.

 

Partenza dal Supermercato Famila in Via Appia, 134, 83042 Atripalda AV alle ore 6.00

 

Attenzione le attività vanno prenotate prima sul sito:

http://www.ledolomitilucane.com/ita/bis/rental.asp

Segui questo link per entrare nel nostro gruppo WhatsApp:

https://chat.whatsapp.com/8adoxWZgRDRFGvX3hh1NDd

Per ulteriori info e prenotazioni

3296014354 Presidente Dino De Renzi

3291604629 Responsabile Comunicazioni Stefano De Napoli

Email: info@hirpoescursioni.it

Dettagli

Data:
03/06/2018
Ora:
06:00 / 20:00
Categorie Evento:
,
Tag Evento:
,

Luogo

Castelmezzano
Castelmezzano, Potenza 85010 Italia

Organizzatore

Hirpoescursioni
Telefono:
3296014354
Email:
info@hirpoescursioni.it
Sito web:
https://www.hirpoescursioni.it

Commenti

Lascia un commento