Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Eremo & Falesia – ( San Silvestro & Scivolo dei Lupi )

08/07/2018 - 08:20 / 17:00

Domenica 8 luglio

“Eremo & Falesia”

Percorso con quote altimetriche
Summonte m. 730
San Silvestro m. 925
Dislivello
Totale m.195 in salita
Difficoltà

T/E
Tempo di percorrenza

h. 1 circa
Lunghezza percorso

km 3.50 circa

  • Ritrovo ore 8:20 presso il parcheggio antistante ingresso principale del campo coni (Via Morelli e Silvati, 84, 83100 Avellino AV )
  • Partenza con auto proprie in direzione Summonte presso parcheggio antistante Rifugio Urupreta ( Via San Sebastiano Summonte AV 83010 )
  • Ore 9:00 inizio escursione

L’evento è diviso in sue tappe:

  • Percorreremo l’itinerario storico che da Summonte porta alla chiesa rupestre di S. Silvestro attraverso un maestoso castagneto. Molti tratti sfiorano le rocce spioventi del Monte Vallatone;
  • Finita l’escursione è prevista un’arrampicata presso la falesia ” Scivolo dei lupi “.

Notizie generali: santuario di San Silvestro – Sant’Angelo a Scala

Il Santuario di San Silvestro Papa è una piccola chiesa arroccata su una guglia rocciosa alle pendici del Monte Vallatrone, a 900 metri di altezza, al confine tra i comuni di Sant’Angelo a Scala e Summonte. I pellegrini possono raggiungere il luogo attraverso due strade: una che parte da Summonte ed è più pianeggiante, l’atra, quella più nota, parte dal Comune di Sant’Angelo a Scala attraverso un senti ero sconnesso e ciottoloso e porta fin sul piazzale, al quale si accede attraverso un arco di pietra calcare. La Chiesetta presenta una facciata di pietra bianca, un elegante portale in pietra finemente scolpito e la torre campanaria che domina il borgo circostante. Al suo interno si trova una campana in bronzo che deve essere suonata da tutti gli escursionisti che riescono ad arrivare alla fine del percorso. Al suo fianco sorge la grotta di San Silvestro, dove sgorga una piccola sorgente. Secondo la tradizione locale, le acque della fonte hanno proprietà terapeuti che miracolose. Ogni anno tanti fedeli salgono al santuario in segno di devozione o per chiedere una grazia. L’ultimo “miracolo” avvenuto per mezzo di queste acque è stato di recente: una bambina napoletana con una grave malattia della pelle, che i medici davano per spacciata, lavandosi con l’acqua “sporca” è guarita inspiegabilmente. I medici dei diversi ospedali d’Italia e dell’estero non hanno saputo dare una spiegazione della guarigione. I genitori della bambina ogni anno quando i Santangiolesi fanno la fiaccolata vengono insieme alla bambina per risalire con fede la montagna e ringraziare per la grazia ricevuta. Ogni anno poi a Sant’Angelo a Scala il 31 dicembre, festa del Santo, ma soprattutto il lunedì in Albis si fa una grande festa che ha sempre richiamato pellegrini da tutta la Regione e anche dalle Regioni vicine. L’acqua viene raccolta in due distinte vasche, una impiegata per bere, l’altra per bagnarsi. La grotta alimenta da secoli la leggenda, secondo cui le sue acque curati ve avrebbero guarito dalla lebbra Costanti no, dietro intercessione di Papa Silvestro.

Notizie generali: lo scivolo dei lupi

La falesia è una palestra di roccia che, per conformazione e difficoltà degli itinerari è ideale per chi vuole muovere i primi passi in verticale.

Abbigliamento consigliato

  1. Scarpe da trekking;
  2. Indumenti adatti per la stagione;

Per chi deciderà di rimanere dopo l’escursione ad arrampicare:

  1. Scarpette da arrampicata;
  2. Imbracatura;
  3. Casco.

Colazione a sacco
Acqua 1’5 litri minimo.

 

Quota di partecipazione per i soci hirpo e pro loco nuovamente UISP € 3,00 
Il contributo servirà all’acquisto di materiale per la sicurezza.

Quota di partecipazione non soci € 10,00

La guida si riserva di annullare o rinviare la gita per condizioni meteo avverse o per motivi che potrebbero compromettere la buona riuscita della stessa.

 

Collaboratori Hirpoescursione:

3296014354 Presidente Dino De Renzi

3291604629 Responsabile Comunicazioni Stefano De Napoli

Email: info@hirpoescursioni.it

 

Segui questo link per entrare nel nostro gruppo WhatsApp:

https://chat.whatsapp.com/B09eFLtDHHJDR5eh6SBBcX

Dettagli

Data:
08/07/2018
Ora:
08:20 / 17:00
Categorie Evento:
, ,
Tag Evento:
, , , , , , , ,

Luogo

Summonte
Italia

Organizzatore

Hirpoescursioni
Telefono:
3296014354
Email:
info@hirpoescursioni.it
Sito web:
https://www.hirpoescursioni.it

Commenti

Lascia un commento